Centro notizie
Consegna in tempo

Comunicato stampa: i Mets ritireranno l'uniforme n. 18 di Darryl Strawberry e l'uniforme n. 16 di Dwight Gooden nel 2024

Sep 05, 2023

FLUSHING, New York, 24 agosto 2023 –I New York Mets hanno annunciato oggi che la squadra ritirerà il numero 18 di Darryl Strawberry e il numero 16 di Dwight Gooden in cerimonie pre-partita separate nel 2024. Le date saranno annunciate in futuro.

"Sono entusiasta che due membri iconici del club del campionato del 1986 verranno ritirati nel 2024", ha affermato Steve Cohen, proprietario, presidente e amministratore delegato dei Mets. "Darryl Strawberry e Dwight Gooden hanno avuto ciascuno un enorme impatto sul nostro franchise ed è per me un onore continuare il nostro impegno nel celebrare la nostra meravigliosa storia."

Strawberry e Gooden diventeranno il sesto e il settimo giocatore ad avere il proprio numero ritirato dai Mets, unendosi a Tom Seaver (#41), Mike Piazza (#31), Jerry Koosman (#36), Keith Hernandez (#17) e Willie Mays (#24). Inoltre, i Mets hanno ritirato il numero 14 per il manager Gil Hodges, il numero 37 per il manager Casey Stengel e il numero 42 nel baseball per Jackie Robinson.

Strawberry è stato un sette volte All-Star con i Mets dopo essere stato selezionato primo assoluto nel Draft di giugno 1980. Strawberry si guadagnò il titolo di Rookie of the Year della National League nel 1983, battendo il record di rookie dell'allora club di 26 homer. Strawberry è il leader di tutti i tempi dei Mets nei fuoricampo (252), al secondo posto nell'RBI (733) e nelle passeggiate (580), terzo nelle valide extra-base (469) e nelle corse (662) e quarto negli slugging (.520) .

"Quando ho ricevuto la chiamata da Steve, sono scoppiata in lacrime di gioia", ha detto Strawberry. “Ho iniziato a riflettere sul mio viaggio attraverso l’organizzazione. Ho avuto degli alti e bassi, ma alla fine sono orgoglioso del tempo trascorso a New York. Devo tanto ai tifosi dei Mets: sono semplicemente i migliori. È davvero sorprendente per me che il numero 18 sarà ricordato per sempre. Vorrei ringraziare il comitato della Hall of Fame e soprattutto Steve e Alex Cohen”.

Strawberry è stata eletta nella Hall of Fame dei Mets nel 2010. Il due volte Silver Slugger guidò la NL nei fuoricampo nel 1988 con 39. Boston e un'esplosione di tre run che ha pareggiato la partita al sesto inning nella terza partita dell'NLCS del 1986 contro Houston con una vittoria per 6-5.

"Il dolce swing mancino di Darryl Strawberry lo ha reso uno dei battitori più temuti della National League mentre i suoi mostruosi colpi lunari rimbalzavano sul tabellone segnapunti di Shea", ha detto Cohen. "L'arrivo di Strawberry nella Grande Mela nel 1983 ha rilanciato la franchigia ed è molto appropriato che il leader di tutti i tempi del club abbia il suo numero 18 in pensione."

Gooden ha elettrizzato il pubblico di Shea per 11 anni. Il destro vinse il premio NL Rookie of the Year nel 1984 stabilendo un record da rookie nella major league con 276 strikeout e fu il giocatore più giovane mai nominato in una squadra All-Star all'età di 19 anni. L'anno successivo, Doc divenne il lanciatore più giovane di sempre per vincere gli onori di Cy Young quando ha conquistato la "Triple Crown" dei lanci, guidando le major in vittorie (24), strikeout (268) ed ERA (1,53).

"Ero completamente sopraffatto quando ho ricevuto la chiamata", ha detto Gooden. “Voglio dire 'grazie' ai fan che mi hanno supportato nei momenti belli e in quelli brutti. Non ce l'avrei fatta senza il loro incoraggiamento. Non c'è onore più grande che un giocatore possa ricevere che vedere ritirato il suo numero. È difficile per me esprimere quanto sono onorato e grato a Steve e Alex (Cohen). Ciò renderebbe mia madre e mio padre estremamente orgogliosi e so che stanno guardando dal cielo sorridendo.

Gooden è stato inserito nella Mets Hall of Fame nel 2010. Gooden è al secondo posto nella storia della franchigia per vittorie (157) e strikeout (1.875) e terzo per inning (2.169,2), partite complete (67), partenze (303) e partenze di qualità ( 209).

"Non c'era posto più elettrizzante dello Shea Stadium in un venerdì sera degli anni '80, quando Dwight Gooden era sul tumulo", ha detto Cohen. “Doc continua la ricca stirpe di artisti in pensione unendosi a Tom Seaver e Jerry Koosman. È giusto che il suo numero 16 rimanga per sempre appeso nel campo sinistro dove si trovava il suo leggendario K-Korner.